LA NOSTRA STORIA

L’Azienda Gardi è attualmente condotta da Pino, giovane imprenditore che ha scelto di continuare e innovare l’esperienza lavorativa dei suoi genitori, puntando sull’incremento della produzione di olio di qualità, e sul miglioramento complessivo dell’Azienda, anche avvalendosi delle opportunità offerte dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Calabria ai giovani che investono in agricoltura.
Prima di intraprendere la sua missione imprenditoriale, Pino Gardi ha voluto consolidare le sue competenze nelle tecniche agrarie affiancando i suoi genitori nei processi di coltivazione di ulivi, di viti, di ortive, senza trascurare di dedicarsi ai lavori di semina per aumentare la fertilità dei terreni e ad assistere il pascolo.
Si è insediato in Azienda con un progetto di sviluppo finalizzato a migliorare il fondo nel suo complesso ma, soprattutto, a caratterizzare sempre di più la qualità della produzione dell’olio, aderendo.

Il progetto include una complessità di interventi.

  • image
  • image
  • image
  • image

Una Azienda organizzata, rispettosa dell’ambiente, facilmente accessibile a quanti vogliano visitarla, accogliente per chi vuole conoscere direttamente il processo di produzione dell’ Olio Gardi

INTERVENTI PREVISTI

L’infittimento delle piante di ulivo

e l’impianto di un nuovo uliveto si caratterizzano con varietà diverse che si integrano in fase di estrazione dell’olio per creare un perfetto equilibrio fra sapore e colore: piante di Tondina e Rossanese, visto che la Carolea era già presente in quantità molto elevata.

Sito aziendale

Nella piena consapevolezza delle potenzialità di informazione, comunicazione e rappresentazione offerte dal web, Pino Gardi utilizza le tecnologie di rete per diffondere l’immagine della sua Azienda e creare le condizioni per presentare e vendere il suo prodotto di eccellenza, “Olio Gardi”.

Attrezzature agricole innovative

L’uso di attrezzature agricole innovative, a norma di sicurezza, in dotazione, incide positivamente sulla conservazione del suolo attraverso lavorazioni sul terreno poco invasive. Alcune di esse consentono la riduzione d’impiego di fertilizzanti e antiparassitari.

Ripristino della viabilità poderale

Insieme alla cura delle cunette garantiscono il deflusso delle acque meteoriche e preservano nel tempo la viabilità stessa

Regimazione delle acque piovane

contiene il rischio di erosione e garantisce l’efficiente drenaggio delle acque piovane; in particolare, la realizzazione di capifossi come scoline permanenti lungo la strada poderale consente di convogliare verso una vasca di accumulo l’acqua di superficie e una serie di fossi acquai all’interno degli uliveti fa defluire le acque meteoriche verso i capifossi.

Recinzione degli uliveti

Con la funzione prioritaria di proteggerli dagli attacchi della fauna selvatica.