L’Olio Gardi è Olio extravergine di oliva a cui corrispondono caratteristiche organolettiche e di consumo specifiche, ottenuto dalle seguenti varietà di olivo: Carolea non meno del 50%, Tondina non superiore al 30% e Rossanese o Dolce di Rossano non superiore al 20%.
È un olio dalle tonalità dorate, in cui l’acidità non supera lo 0,7%; ha odore e sapore fruttati e vegetali e viene commercializzato con l’indicazione dell’area di produzione Valle del Crati che lo identifica nelle peculiarità organolettiche.
Proprio per il suo colore e le sue qualità, l’Olio Gardi può essere definito liquido d’oro, così come Omero osava indicare l’olio d’oliva, come più di un semplice cibo.
Per l’estrazione dell’olio sono organizzati soltanto processi meccanici e fisici, per ottenere un’essenza che conservi le caratteristiche peculiari e originarie del frutto. Ogni fase di lavorazione è particolarmente accurata e sottoposta ad un rigoroso controllo, dalla raccolta, che viene effettuata con mezzi meccanici o per brucatura, all’immediato trasporto, alla lavorazione che avviene immediatamente.
Quando arrivano nel frantoio le olive sono già state qualificate per varietà: si spremono, quindi, solo frutti sani, seguendo tempi e temperatura che rispettano standard di qualità. La defoliazione, il lavaggio, l’eliminazione dei corpi estranei, la molitura, la gramolazione, la separazione sono i passaggi del processo produttivo.
L’olio, ormai pronto per essere consumato, viene protetto conservandolo al buio, a temperature ottimali; infine viene imbottigliato e confezionato per la vendita. Ideale a crudo su pesce e verdure, è ottimo anche in cottura per insaporire primi e secondi piatti della tradizione e per una nutrizione sana.