UNA LUNGA TRADIZIONE

L’ordinamento produttivo aziendale è stato, nel tempo, quello olivicolo-orticolo. L’oliveto originario è costituito da piante allevate con tecniche tradizionali.

Le cultivar presenti sono la Carolea e la Roggianella. Tali cultivar ben si adattano alle caratteristiche ambientali dell’Azienda Gardi, determinando qualità e quantità dell’olio.

Le tecniche colturali si sono basate essenzialmente su lavorazioni superficiali del suolo, potatura periodica e trattamenti fogliari.

La produzione annuale media di olive, fino alla ristrutturazione e all’ampliamento dell’Azienda, si è aggirata sui 200 quintali, interamente trasformate in olio presso frantoio di fiducia e commercializzato.

Nell’Azienda, da tantissimi anni viene praticata anche la coltivazione di ortaggi tipici dell’orticoltura familiare, quali pomodori, melanzane, peperoni, insalate, preceduti dalle coltivazioni autunnali come la fava, le rape, i broccoli, mediante rotazioni biennali su un’area contenuta di terreni irrigui.

Le tecniche di coltivazioni adottate sono quelle classiche relative all’orticoltura tradizionale: dopo aver provveduto alla lavorazione del terreno e l’interramento dei concimi minerali, tramite l’ausilio di una piccola trattrice agricola, si provvede all’impianto delle piantine di ortaggi con “pane di terra”.

L’approvvigionamento idrico del fondo è garantito dalla presenza di acque sorgive raccolte in una vasca di accumulo, che consente di soddisfare le normali esigenze idriche delle colture.

La manodopera aziendale è garantita dall’attività della famiglia Gardi che non ha smesso di lavorare per affiancare Pino sin dalle prime fasi di assunzione del suo ruolo di imprenditore; egli stesso si dedica a tempo pieno e con grande passione alle attività della sua Azienda.

Dal suo insediamento in Azienda, Pino Gardi ha scelto di associare ai valori tradizionali delle produzioni di famiglia le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva ottenuto da un mix specifico di diverse varietà di ulivo: Carolea, Tondina, Rossanese o Dolce di Rossano.
Per dare concretezza a questa scelta, Pino Gardi ha avviato un progetto di miglioramento produttivo e colturale dell’Azienda caratterizzato da un’integrazione di metodi, strumenti e buone pratiche, tradizionali e innovativi, funzionali ad un posizionamento competitivo sui mercati agroalimentari con un prodotto di nicchia di elevata qualità: l’Olio Gardi.

La nostra offerta

Carolea

L’Olio Gardi è costituito da non meno del 50% della varietà Carolea

Tondina

L’Olio Gardi è costituito da una quantità non superiore al 30% della varietà Tondina

Rossanese

L’Olio Gardi è costituito da una quantità non superiore al 20% della varietà Rossanese o Dolce di Rossano

Dolce di Rossano

L’Olio Gardi è costituito da una quantità non superiore al 20% della varietà Rossanese o Dolce di Rossano